“Rise to the occasion”, il primo singolo dei giovanissimi Noise in Myself

il primo singolo dei giovanissimi Noise in Myself

In che modo il pittore crea quella particolare tonalità di colore viola, partendo dalle tinture base? Prende una precisa quantità di pittura di un colore caldo come il rosso e un’altrettanta precisa quantità di un colore freddo come il blu. Ed ecco nascere una tinta a sé stante.

In questo caso, mescoliamo il rosso di System of a down e Bullet for my Valentine al blu di Tool e Porcupine Tree: ecco che nasce il viola dei Noise in Myself, nella tonalità specifica del loro singolo d’esordio “Rise to the occasion”.

Solo la mente giovanissima e fresca di un adolescente poteva pensare di amalgamare due mondi sonori così diversi in sei minuti, permeando il tutto con quella malinconia tipica del grunge anni 90.

Su questo pezzo dalla struttura tutt’altro che banale, danza agilmente la duttile voce femminile, sorprendente soprattutto nei precisi salti legati. La linea vocale vince la scommessa di risultare assolutamente intrigante, pur senza strafare in termini di estensione, grazie al bellissimo timbro e alla capacità di muoversi tra parlato e note lunghe e sostenute. A completare il quadro, un riff portante che si stampa in testa e una sezione ritmica puntuale e non eccessiva.

Il testo racconta della creazione del “colore viola”, del momento in cui l’ispirazione artistica arriva e ci si ritrova in una bolla di benessere al riparo dalla frenesia quotidiana, fin quando la bolla scoppia e ci si vede costretti a tornare con i piedi per terra.

Ecco gli ingredienti del singolo “Rise to the occasion”, pubblicato per ora solo su Youtube, che anticipa l’album in uscita sabato 9 aprile per Wanikiya Records.

Ascolta “Rise to the occasion” su YouTube!

I Noise in Myself sono una giovanissima band italo-svizzera, nata da un’idea di Enea Maina, chitarrista e compositore della regione di Lugano classe 2004.

Enea nell’estate 2020 inizia a comporre riff e testi, dopodichè entra in contatto con Martina Pedrotti (svizzera, voce e flauto traverso, classe 2005).

La ricerca di ulteriori componenti per la band conduce all’ingresso nella formazione di Leon Sürder (svizzero, chitarra elettrica, classe 2008) e dei due fratelli Gabriele (basso e cori, classe 2005) e Damiano Palmeri (batteria, classe 2003), entrambi italiani residenti a pochi chilometri dal confine e dai compagni di band.

Dopo alcuni mesi di lavoro a distanza a causa delle restrizioni pandemiche, a maggio 2021 la band al completo può finalmente provare i pezzi in presenza, arrangiarli e modellarli. Verso la fine dell’estate 2021, la band ha già 10 pezzi pronti e tra agosto e novembre 2021 riesce ad esibirsi 3 volte in locali ticinesi.

Dopo la registrazione dell’album, il bassista Gabriele lascia la band; al suo posto, nella formazione attuale, troviamo Federico Morello, classe 1994.

La copia fisica dell’album è già acquistabile contattando la band sui social e sarà disponibile su tutte le piattaforme a partire dal 9 aprile p.v.

A cura di Francesca Saglia – Music-Alive 2022

Segui i Noise in Myself sui social:

Visits: 36