0-2020 Il benessere della musica

Penso sia impossibile immaginare un mondo senza musica…Soundinblood di certo non ci riesce.

La musica è stata sempre una componente fondamentale della vita dell’uomo, venendo utilizzata in diversi ambiti che riguardano la salute e il benessere.

Se ci fermiamo a pensare un secondo cosa facciamo in un momento di tristezza o di malinconia, nella maggior parte dei casi ascoltiamo la nostra musica preferita perché è grazie ad essa che arriva il rilassamento fisico mentale.

Non è un caso che ci sia la musicoterapia per curare depressione e ansia ed esistono vere e proprie colonne sonore studiate ad hoc per il rilassamento psichico e mentale.

La musica viene usata nelle sale d’aspetto degli studi medici, nelle sale operatorie o per accompagnare l’addormentamento aiutando il relax; esistono persino brani per rilassare il feto ancora all’interno del grembo materno.

Un grosso lavoro fatto dall’équipe del prof. Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University, ha constatato svariati benefici della musica sulla salute, e sono:

  1. EFFICACE PER RIDURRE L’ANSIA grazie all’aumento della ossitocina.

  2. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO grazie all’aumento dei livelli di immunoglobulina A (un anticorpo importantissimo per il benessere del sistema immunitario) in più c’è anche un aumento dei linfociti (cellule natural killer).

  3. MIGLIORA LE RELAZIONI SOCIALI perché ha la capacità di aggregazione.

  4. RIDUCE LO STRESS

Hits: 6